Nell’industria farmaceutica, la plastica è una risorsa preziosa. Le caratteristiche di questo materiale infatti garantiscono sicurezza igienica e protezione dalla contaminazione batterica, con i vantaggi della leggerezza e della resistenza agli urti, preservando la loro integrità fino alle mani dei consumatori.
Ci occupiamo da tanti anni di produrre packaging e componenti per questo settore così delicato, e conosciamo bene le sfide del futuro.
Le confezioni per i medicinali, infatti, devono avere una serie di caratteristiche che permettano l’adeguata protezione del contenuto, una facile gestione da parte dell’utente e una buona resistenza. Caratteristiche che la plastica possiede e che le hanno permesso nel tempo di diventare il materiale più sicuro e performante per questo settore.
Non possiamo, però, dimenticare l’impatto ambientale, che oggi può essere ridotto non solo attraverso il corretto smaltimento del materiale, ma anche scegliendo la plastica di origine biologica-vegetale anziché minerale.
In IBS Moulding, abbiamo scelto di seguire questa strada già da alcuni anni, consapevoli che il futuro del pianeta è anche nelle nostre mani.
Di cosa si tratta esattamente?
La bioplastica è l’alternativa sostenibile alla plastica tradizionale. Viene prodotta soprattutto da fonti rinnovabili come amido di mais, canna da zucchero, oli vegetali, patate e alghe, che impattano in maniera minore sull’ambiente rispetto alla plastica derivata dal petrolio. Quando parliamo di “impatto ambientale” i parametri sono principalmente la quantità di Co2 implicata nel processo di produzione e distribuzione e la facilità di smaltimento dei rifiuti generati. In questi termini la bioplastica rappresenta una soluzione più sostenibile perché permette di ridurre la dipendenza dal petrolio, contribuendo così a limitare l’estrazione di risorse non rinnovabili e le emissioni di gas serra associate, e perché si degrada più rapidamente rispetto alla plastica tradizionale. Per quanto riguarda la Co2, la produzione di bioplastica richiede meno energia e può generare minori emissioni.
In IBS Moulding siamo consapevoli che ogni passo in questa direzione, per quanto comporti un impegno in termini di innovazione dei processi produttivi, è un passo che vale la pena fare e che deve essere fatto al più presto. D’altra parte, sappiamo anche che la strada da fare per una totale sostenibilità dei materiali plastici è ancora lunga.
Oggi utilizziamo le bioplastiche il più possibile, riducendo così l’uso di risorse non rinnovabili, contribuendo a limitare le emissioni di gas serra e offrendo migliori opportunità di gestione e riciclaggio dei rifiuti. Inoltre, continuiamo a fare scelte sempre più attente all’ambiente e alle persone, migliorando e ottimizzando la produzione e lavorando in stabilimenti più sostenibili da ogni punto di vista.
Scopri di più sulla sostenibilità in IBS Moulding